venerdì 27 giugno 2014

Beauty tip: porto gli occhiali... come mi trucco?


Buongiorno ragazze,
oggi vi parlo di trucco ma per chi porta gli occhiali. Ho trovato a riguardo un'interessante guida creata da Revlon in cui ci sono molti consigli su come far risaltare al meglio i nostri occhi nascosti dietro le lenti da vista...


Uno dei problemi per chi porta gli occhiali è da sempre il make-up:
- l’esecuzione risulta più difficile;
- lo sguardo richiede maggiore enfatizzazione.
Ecco quindi una piccola guida con qualche consiglio e gli errori da non commettere:

✓ Fondamentale è truccarsi con prodotti adatti e in modo corretto, perché gli occhi sono estremamente sensibili e soggetti a irritazioni e allergie.

✓ Se scegli una montatura colorata o dal design particolare il make-up deve essere più leggero. Una montatura più classica, che sia trasparente o neutra, nera o tartarugata, offre maggior margine di creatività.

✓ Scegliere sempre lenti antiriflesso che permettono di vedere bene l’occhio, evitando ogni opacità.

Utilizzare la matita anziché l’eyeliner per motivi pratici: l’applicazione dell’eyeliner richiede una precisione difficile da ottenere se non si indossano gli occhiali. Meglio una matita morbida che consente di sfumare eventuali errori.

✓ Sono sconsigliati ombretti madreperlati o glitter che potrebbero depositarsi sulle lenti. Meglio optare per gli ombretti satinati o opachi.

✓ Il makeup non deve mai oltrepassare la montatura: si rischia di creare un antiestetico “effetto panda”.

✓ Fare attenzione al colore dell’ombretto se si indossa una montatura colorata: no ai colori che mal si accordano tra di loro. Nel dubbio meglio restare su una semplice linea nera di matita.

✓ Se il difetto da correggere è la miopia, le lenti tenderanno a rimpicciolire l’occhio: evitare quindi la matita nera nella rima interna dell’occhio che lo rimpicciolirebbe ulteriormente. Optare invece per colori chiari dal finish luminoso, magari una matita bianca che illumina all’istante lo sguardo e un’applicazione abbondante di mascara.

✓ Se il difetto da correggere è l’astigmatismo, ipermetropia o presbitismo, le lenti tenderanno ad ingrandire lo sguardo evidenziando così rughe e occhiaie. Fondamentale quindi l’uso di un buon correttore da stendere accuratamente per coprire le imperfezioni. Il mascara è da applicare solo sulla punta delle ciglia. Truccare l’occhio con i pennelli specifici per l’ombretto in modo da dosare le sfumature e applicare con tratti precisi.

✓ Qualora nell’applicazione del trucco ci fossero dei piccoli errori di esecuzione, non visti ad occhio nudo, indossare gli occhiali e procedere alle correzioni. Per correggere le imperfezioni del mascara o le eventuali sbavature di eyeliner, si può usare un cotton fioc con un po’ di struccante occhi.

Fonte: Revlon - Immagini: Google


Spero che questo post vi sia stato utile e fatemi sapere se voi rispettate o "infrangete" le regole sul make-up!

Alla prossima...

8 commenti:

  1. Ciaooooooooooooooo come ben sai io le infrango sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah lo so bene Rosi... le regole a volte vanno anche infrante :)

      Elimina
  2. Sono regole interessanti, ma anche io mi aggiungo alla lista di quelli che non le rispettano! Alla fine tutto dipende dalla persona, dalla montatura... da un sacco di cose! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i MUA o le case cosmetiche danno delle linee guide ma il trucco è una cosa personale e ognuno deve sentirsi libero di seguire o meno delle regole :)

      Elimina
  3. anch'io ho gli occhiali ma non li indosso spesso... solo un occhio è miope, quindi non sento l'esigenza di metterli a meno che non sia a lezione, non guardi la televisione o non stia al computer (infatti adesso ce li ho!!! XD )...
    comunque in questo caso secondo me revlon ha scritto un po' troppi luoghi comuni... l'unica con cui concordo è "montatura colorata/makeup leggero", ma solo nel senso che se la montatura è lilla difficilmente porterò un make-up giallo, perché questi due colori insieme (almeno su di me) stonano troppo, ma anche questo è un discorso di sfumature!!! ^.^ anche la regola del non oltrepassare la montatura mi sembra giusta!!! però magari, anche in questo caso, potrebbero esserci dei make-up che mi fanno cambiare idea!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io porto gli occhiali solo per guardare la tv, sono astigmatica e leggermente miope, quindi quando esco non li metto mai! Credo che Revlon, come altri truccatori (tra cui Clio) abbia fornito queste regole "generali" per rendere gli occhi più visibili dietro un paio di occhiali... consigliano un trucco leggero e poco scintillante per non appesantire troppo la zona degli occhi. E io non ci pensavo, ma è vero che ci sono lenti che rimpiccioliscono o ingrandiscono l'occhio, lenti che riflettono più o meno luce e sicuramente sono cose da non sottovalutare ma rimango fedele al mio principio: "col trucco faccio come mi pare" :)

      Elimina