giovedì 11 maggio 2017

Tips per bloggers: la pubblicità su Facebook


Ciao ragazzuole,
il post di oggi è un po' diverso dal solito perchè per la prima volta affronto un argomento rivolto soprattutto alle bloggers e che può tornare utile nel caso si decida di farsi un po' di pubblicità su Facebook... 

Al giorno d'oggi, gestire un blog e riuscire a crearsi un pubblico non è cosa facile! Il web è pieno di blog da cui reperire le informazioni che più ci interessano, ma ciò che rende più difficile farsi conoscere è la crescente sfiducia che le persone maturano verso la categoria delle bloggers. Purtroppo, mi capita spesso di leggere i commenti di alcuni utenti, in particolar modo di Facebook, che definiscono le bloggers "vendute, disoneste, marchettare o poracce". È vero, esistono delle bloggers che per compiacere le aziende e magari continuare a ricevere prodotti gratuitamente, scrivono sempre recensioni positive ed entusiastiche a discapito di chi legge che, invece, cerca un consiglio sull'acquisto onesto e veritiero. Non condanno nessuno, ognuno gestisce il suo blog come vuole e l'unico consiglio che mi sento di dare al lettore per evitare di prendere delle "cantonate" è di consultare più blog e leggere più esperienze possibili per farsi un'idea più precisa sul prodotto che si intende acquistare.
Quattro anni fa ho aperto il mio blog con annessa pagina Facebook, profilo Twitter e Instagram e ho visto che crescere sui social è un processo lungo e faticoso. In tutto questi anni, nonostante il lavoro, il tempo e l'impegno che ci metto quotidianamente, non ho raggiunto grandi numeri ma poco mi importa dei numeri. Ciò che più mi interessa e che mi invoglia a continuare è l'interazione da parte degli iscritti che, ultimamente, è andata scemando. Non è solo il mio caso perchè anche molte mie colleghe, sotto ai loro post su Facebook ricevono pochi like e pochi commenti. In parte è colpa di Facebook che, a quanto si dice, se non paghi, rende visibili i post soltanto al 12% degli iscritti ad una pagina, ma è anche vero che molto dipende dalle persone che vedono il post ma non interagiscono. Ad esempio, tempo fa un mio post ha raggiunto oltre 2000 visualizzazioni, ma ha ricevuto soltanto 9 like... un po' sconfortante, no?
È per questo che ho deciso di sperimentare la pubblicità su Facebook, ma una premessa è doverosa: ho sempre detto e continuo a dire che non darò MAI un centesimo a Mark Zuckerberg per sponsorizzarmi! Infatti, la pubblicità che mi sono fatta di recente mi è stata gentilmente offerta da Facebook stesso, mediante un coupon del valore di € 30,00 (scadenza giugno 2017) da poter sfruttare per mettere in evidenza un post, promuovere la mia pagina o il mio sito web. 
Ho usato il coupon per tutte e tre le opzioni e, di seguito, vi spiegherò il loro funzionamento e i risultati raggiunti. Cominciamo?


Mettere in evidenza un post

Questa opzione serve per far arrivare ad un pubblico maggiore un singolo post. Lo si può applicare a qualsiasi post ma se si ha un blog, trovo che sia più utile sponsorizzare magari l'ultimo articolo che si è pubblicato. Il procedimento è molto semplice: bisogna scegliere il target di pubblico a cui far riferimento, selezionando il paese, la fascia d'età e il genere (uomini, donne o entrambi) e poi, determinare il budget giornaliero e la durata della promozione. 
I prezzi non so se siano fissi o se varino in base agli iscritti della pagina, sta di fatto che a me indicava questi:
€ 9,00 - stima delle persone raggiunte: 5.100-13.000 persone
€ 14,00 - stima delle persone raggiunte: 9.100-24.000 persone
€ 18,00 - stima delle persone raggiunte: 13.000-33.000 persone
€ 69,00 - stima delle persone raggiunte: 45.000-120.000 persone
È possibile, comunque, scegliere un importo diverso, selezionando dal menu a tendina la voce "Scegli il budget desiderato". La durata della promozione va da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 14 giorni. Dopo aver definito la tergetizzazione, possiamo procedere cliccando sul pulsante "Metti in evidenza". Facebook ci rimanderà subito alla sezione pagamenti e qui, è obbligatorio specificare la carta che useremo per pagare (io ho inserito la Paypal). La promozione non partirà immediatamente perchè Facebook prima dovrà analizzare e poi autorizzare il post in un tempo stimato di 15 minuti.

Io ho messo in evidenza il post dedicato alla mia ultima review pubblicata sul blog. Ho scelto un budget di € 14,00 della durata di 2 giorni (3/5 maggio) e rivolta ad un pubblico italiano, composto da uomini e donne della fascia d'età che va dai 18 ai 65+ anni.


I risultati ci sono stati. Il post ha ottenuto 3117 visualizzazioni, 86 Mi Piace e circa 20 iscritti alla pagina.


In questa foto si nota la (triste) differenza tra un post sponsorizzato e un post non sponsorizzato. Quello non sponsorizzato ha ottenuto maggiori visualizzazioni, 3178 contro 3117, ma molte meno interazioni, 7 contro 86!!!
Ora, se si mette in evidenza un post in cui è inserito un link che rimanda ad un articolo sul blog, ci si aspetterebbe, come minimo, di vedere un incremento nelle visualizzazioni dell'articolo, no? Ecco, nel mio caso non c'è stato nessun incremento, il che significa che oltre 3000 persone hanno visualizzato e interagito con il post su Facebook, ma nessuno (o quasi) ha letto la review. 
Per questo, mi viene solo da dire... missione fallita!!!


Promuovere la pagina

Questa opzione è adatta soprattutto a chi vuole raggiungere numeri maggiori in termini di iscritti. È molto efficace ed ha anche dei costi giornalieri maggiori, ma è comunque possibile personalizzare il budget selezionando "Scegli il budget desiderato":
€ 11,00 “Mi piace stimati al giorno”: 19-77
€ 23,00 “Mi piace stimati al giorno”: 40-160
€ 46,00 “Mi piace stimati al giorno”: 80-321
€ 69,00 “Mi piace stimati al giorno”: 120-481
€ 93,00 “Mi piace stimati al giorno”: 162-649
€ 231,00 “Mi piace stimati al giorno”: 403-1612
€ 463,00 “Mi piace stimati al giorno”: 808-3230
€ 925,00 “Mi piace stimati al giorno”: 1613-6453
Anche in questo caso, bisogna targetizzare la promozione scegliendo il pubblico a cui far riferimento selezionando il paese, il genere, la fascia d'età, gli interessi e la durata. E anche qui, dovrete attendere che Facebook analizzi e approvi l'inserzione.

Io ho scelto di investire € 11,00 per la durata di 1 giorno (8/9 maggio). Ho scelto un pubblico residente in Italia, composto da donne di età compresa tra i 15 e i 65+ anni con i seguenti interessi: Bellezza, Blog, Shopping e Moda, Rossetto ed ho escluso le persone a cui già piace la mia pagina Sheen Make-Up.


I risultati sono stati ottimi. Sono partita da 3612 iscritti per arrivare a 3713, per un totale di 101 Mi piace (non 103 come indica Facebook nel riepilogo) nel giro di un solo giorno. Ad essere sincera, 100 like tutti insieme non li ho mai visti, neanche quando organizzavo dei giveaway! Resta, però, da determinare quanti di questi 100 iscritti interagiranno veramente con la pagina.


Promuovere il sito web

Quando si ha un blog o un sito aziendale, promuoverlo può essere di aiuto e Facebook lo sa bene perchè i costi sono abbastanza elevati:
€ 50,00 Clic stimati al giorno: 292-542
€ 70,00 Clic stimati al giorno: 408-758
€ 95,00 Clic stimati al giorno: 554-1029
€ 235,00 Clic stimati al giorno: 1371-2546
€ 465,00 Clic stimati al giorno: 2713-5038
€ 930,00 Clic stimati al giorno: 5425-10075
Anche per questa promozione si può scegliere il budget desiderato e, visto che il mio coupon era quasi esaurito, ho investito soltanto € 5,00 (Clic stimati 29-54) per 1 giorno (10/11 maggio) e con la stessa targetizzazione che ho usato per promuovere la pagina.


L'inserzione è stata analizzata e approvata ma poi mi è arrivata una mail da Facebook con scritto:
"Le prestazioni della tua inserzione potrebbero essere migliori. L'immagine della tua inserzione contiene un testo che influisce sulla tua pubblicazione"
Lo stesso avviso è apparso anche quando stavo impostando la promozione (vedi foto), ho guardato e cliccato ovunque ma non sono riuscita a modificare l'immagine perchè, semplicemente, non c'era la possibilità di modificare l'immagine... al massimo, si può modificare il testo quando si mette in evidenza un post!
Forse è per questo che la promozione ha dato dei risultati molto scarsi? Non lo so, sta di fatto che il traffico sul mio blog non è aumentato e non ci sono state nuove iscrizioni.


Per concludere vi dico che impostare le varie inserzioni è semplice e intuitivo e, stando ai risultati ottenuti, la più efficace è sicuramente quella per promuovere la pagina. 
Vi consiglio di spendere i vostri soldi per sponsorizzarvi? Sinceramente NO, ma dipende da quali obbiettivi volete raggiungere. Se volete aumentare i like alla pagina, potete provarci investendo un budget minimo e vedere quali risultati riuscite a ottenere. Se, invece, volete incrementare il traffico sul vostro blog mettendo in evidenza un post o promuovendo il sito, lasciate perdere perchè non è detto che le persone che interagiscono con il post su FB, siano anche interessate a visitare il vostro blog o a leggere la vostra recensione. Infine, se Facebook vi regala un coupon pubblicitario, dovete assolutamente approfittarne... non si può rifiutare un regalo del genere!

E voi, avete mai pensato di pubblicizzarvi su Facebook? Fatemi sapere cosa ne pensate a riguardo!

Alla prossima...






12 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissimo per questo post perchè ti avevo chiesto proprio di parlarne e mi fa molto piacere vedere che hai trovato tempo per soddisfare la (o le se te lohanno chiesto altre) richiesta di una tua follower, questo significa che ci tieni davvero al tuo blog e a chi ti legge :)
    allora stando ai risultati mi lascia perplessa quello del post al blog con i pochi click, sono davvero pochi, però mi viene da chiedermi se mettendo direttamente il link al blog (e non foto con descrizione e link ma direttamente l'url con anteprima) i risultati fossero stati diversi. per il resto direi che la sponsorizzazione funziona, io voglio provarci. a proposito anche io ho ricevuto un coupon ma non capivo come usarlo e l'ho perso, mi chiedeva il codice da inserire ma io non ho ricevuto alcun codice mah!
    Comunque sto pensando di pianificare una campagna e i tuoi risultati mi torneranno sicuramente utili per capire come impostarla al meglio. Grazie ancora.

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    1. Ciao Sabrina, grazie a te per avermi dato l'idea di scriverne un post... in seguito alla tua richiesta (anche altre due colleghe bloggers mi hanno chiesto alcune informazioni) ho provato anche le altre opzioni proprio per avere una visione generale della sponsorizzazione! La promozione del sito web diciamo che è preimpostata, nel senso che quando clicchi su "Promuovi il tuo sito" ti appare la schermata con breve testo, immagine e link e, purtroppo, non sono riuscita a modificarlo! Se Facebook ti ha dato il coupon un po' di tempo fa, aspetta perchè è probabile che te lo dia di nuovo, come è successo a me. Infatti, me l'aveva dato alcuni mesi fa (non mi ricordo di preciso quando) ma io non l'ho usato e la settimana scorsa me l'ha riproposto :)

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  2. Ciao! Post davvero utile e interessante! Una volta ci avevo pensato ma poi non l ho fatto. Per ora vado avanti cosi. Concordo con te sul fatto che non ci sia molta interazione...ne trovo di più su instagram! Peccato perchè anche la pagina facebook richiede attenzione e sarebbe bello se ci fosse più riscontro! Un bacione

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  3. A dire il vero ci ho pensato diverse volte ma trovo fastidioso dover pagare per aumentare i like o i follower in una piattaforma nata gratis e raggiungibile da tutti..ma a quanto pare se nn paghi vieni penalizzata..ed è un vero peccato! Grazie per il tuo post! Se mai riceveró il coupon lo utlizzeró come prova proprio come hai fatto tu'

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    1. ho scoperto di aver ricevuto il coupon o almeno credo..ma se provo..mi dice inserisci codice..io non ho alcun codice e credo di aver pagato :( cosa si dovrebbe ricevere?! io ho ricevuto diverse notifiche 'congratulazioni ect..'

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    2. Non ricordo cosa c'era scritto di preciso, però ho cercato tra le notifiche di quel giorno e ne ho trovata una che diceva: "Le prestazioni del tuo post "nuova review..." sono migliori del 75% dei post su quella pagina. Mettilo in evidenza con E 14,00 per raggiungere altre 42000 persone.
      Comunque per verificare se hai il coupon, puoi andare sul tuo account personale, cliccare sulla freccia blu in alto a destra, cliccare su Impostazioni> Pagamenti> Fatturazione delle inserzioni. Lì, nella colonna Metodi di pagamento dovrebbe apparire sia il coupon (se ce l'hai), sia la carta che hai associato.

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  4. Ciao Arianna molto interessanti i risultati e ti ringrazio per aver trovato il tempo per un post. Anch'io ho pensato di pubblicizzare un po' la paginetta ma mi manca il coraggio (maledetta autostima...). Per me la cosa che si vuole tenere in considerazione è l'obiettivo che si vuole raggiungere, e facebook è solo uno dei mezzi. Sicuramente la pubblicità è più focalizzata per le aziende e per il lavoro, ma una spinta una volta tanto verso nuovi ipotetici e potenziali lettori ci può stare.

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    1. Tizy, io ti consiglio di fare pubblicità alla tua pagina solo se FB ti regala il coupon! Dopo la sponsorizzazione sulla mia pagina non è cambiato nulla, le interazioni sono tornate ad essere poche, quindi, di mio non ci investirei neanche un cent :)

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  5. Ciao Ari! Noi ne abbiamo già mezzo parlato in privato e ho voluto avere 5 minuti in cui c'ero con la testa per leggermi il post come si deve. Guarda caso giusto oggi mi è arrivato il famoso coupon e ho deciso di provarci, male non farà. Per ora ho sponsorizzato solo l'ultimo post, vedremo che cosa ne verrà fuori :D
    Grazie mille per i consigli <3

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    1. Ile, se si ha il coupon, bisogna sfruttarlo per forza... hai fatto bene a sponsorizzarti :)

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