mercoledì 26 giugno 2019

Biofficina Toscana: Crema basic viso-corpo


Ciao ragazze,
oggi vi parlo di un prodotto bio che mi ha regalato la mia amica Silvia (Cosmetics And Makeup Review) per il mio compleanno e che si è rivelato veramente efficace per il trattamento di un mio problema cutaneo. Si tratta della Crema basic viso-corpo di Biofficina Toscana...

Di problemi cutanei ne ho molti, ma quello più fastidioso e persistente è l'eczema. Purtroppo si tratta di eczema cronico, ce l'ho da sempre e negli anni, nonostante le varie "cure" del dermatologo non mi ha mai abbandonato, ha solo cambiato zona del corpo. Negli ultimi tempi è localizzato sulla mano destra, sul dorso o sul palmo, anche se a volte si propaga fino all'avambraccio. 
Cosa comporta l'eczema? Prurito, tanto prurito, e pelle talmente secca da spaccarsi fino a sanguinare. Pur sapendo che non esiste una cura definitiva, su consiglio del dermatologo ho sempre utilizzato creme all'idrocortisone che, però, non hanno mai sortito grandi effetti, a parte un lieve sollievo dal prurito. Con questa crema di Biofficina Toscana, invece, ho notato dei miglioramenti generali che mi hanno convinta a mollare l'idrocortisone. 
Prima di parlarvi, ma soprattutto mostrarvi questi miglioramenti, vediamo le specifiche del prodotto...


Brand: Biofficina Toscana
Prodotto: Crema basic viso-corpo
Quantità: 200 ml
PAO: 6M
Prezzo: € 16,80
Dove acquistare: sul sito ufficiale di Biofficina Toscana o nelle bioprofumerie che vendono il marchio

La Crema basic viso-corpo fa parte della linea Origini, una linea dedicata alle pelli sensibili e più esigenti, caratterizzata da formulazioni essenziali ma ricche di materie prime emollienti-lenitive come l’oleolito di calendula e l’avena bio toscane.
Tra gli ingredienti troviamo:
  • Estratto di Calendula (Calendula officinalis flower extract): la Calendula è ricca di principi attivi dalle proprietà lenitive. Contiene saponine, polisaccaridi, polifenoli e flavonoidi e ha spiccate doti calmanti, emollienti, ideali per il trattamento di pelli delicate o sensibili e che tendono ad arrossarsi.
  • Estratto di Avena (Avena sativa (Oat) seed extract): ricca di polisaccaridi, peptidi, proteine, saponine, sali minerali e vitamine del gruppo B svolgono un'azione calmante, emolliente e protettiva sulla pelle.
  • Urea 5%: naturalmente presente sulla pelle sana, dato che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide, è per questo maggiormente impiegata per reintegrare tale fattore NMF nelle pelli più disidratate. Ha anche proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea.
  • Burro di cacao (Theobroma cacao (Cocoa) seed butter): ha proprietà emollienti, idratanti e dermoprotettive utili nel trattamento della pelle secca e disidratata.


La crema è contenuta in un tubo di plastica morbida (squeezable) con dosatore a foro singolo.


Ha una texture fluida che si stende facilmente sulla pelle e si assorbe completamente nel giro di alcuni minuti, senza lasciare la pelle unticcia. Come vi dicevo, io l'ho utilizzata principalmente sulla mano per trattare l'eczema, però, alcune volte l'ho messa anche sul viso e ho notato che, anche in questo caso, si assorbe del tutto e lascia la pelle morbida, liscia e ben idratata. 
Si è rivelata molto utile anche post-epilazione. Ho una pelle delicata e utilizzando Silk-èpil, le gambe mi si riempiono di puntini rossi e avverto un leggero bruciore, dovuto proprio all'estirpazione del pelo dalla radice. Spalmando questa crema subito dopo, il bruciore passa quasi immediatamente e il rossore si attenua progressivamente.


Ed ecco il risultato sull'eczema. Come potete vedere, la pelle in quella zona appare arrossata, secca e presenta dei tagli e delle abrasioni. Ho applicato la Crema basic per circa 6 giorni, preferendo l'applicazione serale, prima di andare a dormire, perchè durante il giorno ho il brutto vizio di lavarmi le mani continuamente. Il miglioramento è stato graduale fino ad arrivare alla totale scomparsa del rossore e alla completa cicatrizzazione delle lesioni.
Questo succedeva il mese scorso, ora l'eczema si è ripresentato sul palmo della mano e sul polso. Sto mettendo la Crema basic da un paio di giorni e sto già notando dei miglioramenti: non ho più prurito e la pelle si sta rimarginando (urea forever!!!).

Ingredienti: Aqua (Water), Glycerin, Urea, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) seed extract*, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Phenoxyethanol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Undecyl alcohol, Sodium lactate, Lecithin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Citric acid.

*da agricoltura biologica

ATTENZIONE!
Se avete dei problemi cutanei, rivolgetevi sempre ad un dermatologo e seguite le cure che vi dà. Il fai-da-te non va bene in questi casi. Io ho sempre seguito i consigli del mio dermatologo, ma ora, alla veneranda età di 42 anni ho deciso di mollare l'idrocortisone e di passare ad altro, a qualcosa di naturale che mi porta dei benefici e che male, di sicuro, non fa... no?

Alla prossima...





4 commenti:

  1. Crema molto interessante direi! Io ho spesso problemi di dermatite e le creme da farmacia oltre a costare spesso non fanno molto. Mi sa che la proverò!

    RispondiElimina
  2. mi sembra davvero ottimo e valido questo prodotto!

    RispondiElimina
  3. Cavolo il risultato è palese Ari! A questo punto potrebbe essere valida anche in situazioni di pelle con problematiche simili.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che buon risultato che ha avuto su di te. Mi hai incuriosita visto che anche io ho fastidi dopo la depilazione con l'epilatore. La tengo in considerazione! Un grosso bacione

    RispondiElimina