martedì 18 marzo 2014

Le ricette di Aroma-Zone: mascara


Ciao ragazze,
eccoci con la seconda delle dieci ricette contenute nell'AZ Box Maquillage au Naturel di Aroma-Zone. La volta scorsa vi ho mostrato come creare un ombretto in crema color bronzo (qui), oggi, invece, vediamo come fare un mascara...

Le materie prime

Caprylis. Conosciuto anche con il nome "olio di cocco frazionato". Questi trigliceridi di origine vegetale sono una base oleosa fine e non grassa al tatto: aderiscono immediatamente alla pelle senza lasciare una patina grassa. Essendo un olio secco è ideale per formulare i prodotti cosmetici.

Cera Bellina. Cera d'api modificata che permette di preparare dei balsami dalla texture flessibile e morbida al tatto.

Cera emulsionante n. 3. Questa cera naturale e di origine vegetale permette di mescolare una fase acquosa e una fase oleosa al fine di formare un'emulsione stabile nel tempo. Di facile utilizzo, permette di realizzare delle belle emulsioni lisce e cremose dalla texture varia e non grassa.

Gomma d'acacia. Chiamata anche "gomma arabica", questa gomma dispersibile in fase acquosa è nota per la sua forte capacità di aderire sui liquidi e sui solidi idrofobi (che non amano l'acqua) ed è utilizzata come agente di coesione nelle emulsioni.  Questa proprietà è importante, in particolare, per rendere stabili le formule dei mascara.

Mica bronzo. Un bruno scintillante per dare un tocco di mistero allo sguardo. Ingrediente indispensabile per sublimare il make-up.

Questa preparazione contiene alcool benzilico proveniente dall'agente conservante (Cosgard).


Ingredienti

Fase A
2,7 g di Caprylis (oppure 3 ml)
0,3 g di Cera Bellina (oppure 1 cucchiaino dosatore da 0,5 ml)
1,6 g di Cera emulsionante n. 3 (oppure 5 cucchiaini dosatori da 0,5 ml)

Fase B
9 g di acqua minerale (oppure 9 ml)
1,5 g di Gomma d'Acacia (oppure 3,5 cucchiaini dosatori da 0,5 ml)

Fase C
1,5 g di Mica bronzo (oppure 9 cucchiaini dosatori da 0,5 ml)
4 gocce di Conservante Cosgard

Flacone per mascara da 9 ml
Mini-frusta
Pipetta graduata da 10 ml o bilancia di precisione
Cucchiaino dosatore da 0,5 ml o bilancia di precisione
2 recipienti resistenti al calore (inox, pyrex)


Preparazione

1. Trasferite la Fase A (Caprylis + Cera bellina + Cera emulsionante n. 3) in un recipiente aiutandovi con la pipetta graduata e con il cucchiaino dosatore.

2. In un altro recipiente, trasferite la Fase B (acqua minerale + Gomma d'Acacia) e mescolate per qualche secondo per facilitare lo scioglimento della Gomma d'Acacia.

3. Fate scaldare separatamente a bagnomaria i due recipienti. Mescolate la Fase B mentre è sul fuoco.

4. Quando la Cera emulsionante sarà completamente sciolta, che la fase acquosa comincerà a sobbollire e che la Gomma d'Acacia sarà completamente sciolta, togliete i recipienti dal bagnomaria, versate lentamente la Fase B nella Fase A e continuate a mescolare vigorosamente con una mini-frusta per circa 3 minuti. La miscela si schiarirà e diventerà più omogenea.

5. Senza smettere di mescolare (per altri 3 minuti circa), mettete il recipiente su un fondo di acqua fredda in modo che si acceleri il processo di raffreddamento e il rapprendimento dell'emulsione.

6. Aggiungete, infine, la Fase C (Mica bronze + conservante Cosgard), mescolando bene ad ogni aggiunta.

7. Trasferite la preparazione nel flacone del mascara aiutandovi con la pipetta graduata.

8. E del tubicino di plastica da agganciare alla pipetta e che si trova all'interno del kit.

9. Agganciare il tappino di plastica (in dotazione nel kit) al flacone del mascara.

Cosa ne penso?
Allora... la preparazione non è difficile come mi aspettavo ma il risultato finale non mi ha entusiasmato perchè trattandosi di un mascara color bronzo, una volta applicato, sulle mie ciglia non si vede per niente, o meglio, soltanto alla luce diretta e soltanto sulle punte delle ciglia si notano dei leggeri riflessi bronzo. Inoltre, separa le ciglia ma non dà nè volume, nè incurvatura.

Alla prossima...


12 commenti:

  1. Ottima.. ultimamente anche io mi sto cimentando in questo nuovo hobby.. devo provarci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spignattare è divertente ma ultimamente, per questioni di tempo, ho lasciato un po' indietro la realizzazione delle ricette... ne ho fatte solo 3 su 10!!!

      Elimina
  2. Per me sono ricette totalmente aliene, sarà che sono poco paziente ma non mi cimenterei mai nella realizzazione di un mascara :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente interessante sperimentare... forse è quello che mi piace di più di questo kit e poi, ovviamente, faccio prima ad andarlo a comprare il mascara!!!

      Elimina
  3. volume... me lo sogno... però l'ho trovato abbastanza allungante per un mascara colorato =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me non ho visto miglioramenti... mi aspettavo qualcosa di più!

      Elimina
  4. Io l'ho fatto ieri, ma si sbriciola. Come posso migliorarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me non è capitato! Prova ad aspettare un po', ho notato che col tempo, la texture, diventa più compatta... forse dipende da quello!

      Elimina
  5. Grazie mille della risposta: che carina! <3

    Io l'ho fatto nero e colora molto bene e anche se ho gli occhi sensibili non mi dà alcun fastidio.
    Ieri notte l'ho lasciato aperto e la cosa ha funzionato! Ora è più compatto e non si sfarina. Ho notato però che ci mette tanto ad asciugare... Lo fa, eh! Ma dopo 5 minuti... forse troppo Caprylis?Ho idea di mettere meno olio nella fase oleosa e aggiungere una cera... In modo che si solidifichi prima... che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un po' oleoso! Potresti provare a mettere meno olio... tentar non nuoce :)
      E se in questo modo risolvi, fammelo sapere, mi raccomando!!!

      Elimina
  6. Allora... è un'ora che cerco soluzioni e non c'è nulla da fare, è Lola che la sa più lunga di tutti, anche delle "formulatrici" di Aromazone (a cui scriverò...:/) e dice di cambiare gomma. Sto cercandola online.
    Qui comunque trovi il lungo thread di Lola.http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=5378&start=20

    E' fantasatica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare tantissimo di Lola! Se non trovi risposte online, prova a scrivere ad Aroma-Zone, magari loro ti sapranno dare delle alternative anche se credo che dovrai aspettare un po' per avere una risposta... non sono proprio immediati :D

      Elimina