mercoledì 12 settembre 2018

Wet n Wild: Photo Focus Foundation, Concealer & Pressed Powder

wet n wild+photofocus

Ciao ragazze,
oggi vi parlerò di Wet n Wild e della linea Photo Focus, composta da un fondotinta, un correttore e una cipria...

La linea Photo Focus è stata formulata per evitare l'effetto flashback (o effetto fantasma), ovvero quel brutto alone bianco polveroso visibile soltanto se il viso viene colpito dalla luce diretta del flash, molto spesso dovuto all'utilizzo di una cipria particolarmente riflettente.
Ecco alcuni esempi...

Ooops!!! | Immagine presa da Google |
Tutti e tre i prodotti sono stati quindi testati simulando ben 7 diversi tipi di luce: luce diurna con cielo azzurro, interno di notte, esterno di notte, luce del bagno, luce del flash, luce fluorescente e luce da discoteca, utilizzando i migliori smartphone per un make-up a prova di selfie!
Anche se non sono tipa da selfie e non ho mai sfilato su un red carpet bersagliata dai flash dei fotografi, ho fatto delle prove casalinghe, con luce naturale diurna e con flash, per verificare la veridicità di questa cosa e ho visto che non c'è stato nessun effetto flashback.


Photo Focus Foundation


Brand: Wet n Wild
Prodotto: Photo Focus Foundation | E365C Soft Beige
Quantità: 30 ml
PAO: 12M
Prezzo: € 5,99
Dove acquistare: OVS, Upim, Idea Bellezza, oppure online su Maquibeauty

wet n wild+photofocus foundation+soft beige

Il fondotinta è contenuto in una boccetta di vetro trasparente con tappo nero e chiusura a vite. 
Sul sito americano è disponibile in 20 tonalità, ma ho visto che sia nei negozi che online se ne trovano al massimo 6. L'unico sito europeo che ha la gamma quasi al completo è Kosmetik4less.de.
La colorazione perfetta per il mio incarnato, anche perchè è un fondo che non si ossida, è la Soft Beige, adatta a chi ha una pelle chiara con sottotono caldo.


Come applicatore ha una spatolina in plastica, che non è l'ideale per chi ha la fobia dei germi! 
Io, per una questione igienica, preferisco passarla direttamente sulle setole di un pennello pulito, ma volendo si può anche trasferire un po' di prodotto sul dorso della mano e poi procedere all'applicazione con un pennello o una blender. It's up to you!

wet n wild+swatch+photofocus foundation

Il Photo Focus Foundation ha una texture cremosa di media densità, un finish matte e una coprenza modulabile da media a alta. É confortevole e leggero sul viso, ma vi consiglio di non non fare troppi layer di prodotto altrimenti potrebbe risultare pesante, anche visivamente. Di solito, applico un solo strato su tutto il viso e ne aggiungo un altro po' (giusto un paio di gocce) soltanto sulle guance per coprire maggiormente la couperose che, comunque, non scompare del tutto.
Per applicarlo e sfumarlo solitamente uso un pennello con le setole fitte tipo kabuki, ma anche con la blender si ottiene un risultato uniforme e abbastanza naturale. Dopo l'applicazione si fissa aderendo perfettamente alla pelle e rende il viso opaco senza evidenziare le linee d'espressione o le zone più secche del mio viso (guance), però, si insinua nei pori dilatati che ho sul naso. Come già accennato in precedenza, da un po' di tempo a questa parte, la mia pelle sembra essere cambiata e tutti i fondi liquidi, anche quelli che usavo abitualmente, ora mi evidenziano i pori facendoli apparire come dei piccoli puntini bianchi. La cosa non mi piace affatto e ho provato in tutti i modi (più crema, meno crema, primer, senza primer), ma la situazione non cambia e, probabilmente, dovrò rassegnarmi ed usare soltanto fondi in polvere o, al massimo, fondi liquidi dalla texture più acquosa che però non coprono nulla. Se pensate di avere un tipo di pelle come la mia, probabilmente il Photo Focus potrebbe darvi lo stesso problema sui pori, in caso contrario, andate tranquille!
Per quanto riguarda la durata, nulla da dire, su di me che ho una pelle mista/grassa che tende poco a lucidarsi, resta intatto per un bel po' di ore, anche se non lo fisso con una cipria. Una leggera lucidità, quando c'è, si comincia a notare solo dopo 4/5 ore dall'applicazione, ma molto dipende dalla temperatura esterna: se fa caldo e comincio a sudare, mi lucido parecchio e anche in breve tempo!

Nota: ha un forte odore chimico che, però, svanisce non appena si asciuga sul viso.

Inci: Isododecane, Cyclopentasiloxane, Water/Eau, Glycerin, Cyclohexasiloxane, Dimethicone, Butylene Glycol, Dimethicone, PEG-10 Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Adipic Acid/Neopentyl Glycol Crosspolymer, Caprylyl Glycol, Silica, Sodium Chloride, Sorbitan Sesquioleate, Lecithin, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Polysilicone-11, Isopropyl Titanium Triisostearate, Laureth-12, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. May Contain: Titanium Dioxide/CI 77891, Mica, Iron Oxides/CI 77491, CI 77492, CI 77499.


Photo Focus Concealer


Brand: Wet n Wild
Prodotto: Photo Focus Concealer | E841B Light Medium Beige
Quantità: 8,5 ml
PAO: 18M
Prezzo: € 3,99
Dove acquistare: OVS, Upim, Idea Bellezza, oppure online su Maquibeauty

wet n wild+photofocus concealer

Il packaging del Photo Focus Concealer è molto simile ad altri correttori in commercio. Ha il corpo in plastica rigida trasparente e un tappo nero con chiusura a vite. 


L'applicatore a spugnetta preleva e rilascia la giusta quantità di prodotto ed è molto pratico e veloce da utilizzare.

photofocus+concealer+light medium beige

Le colorazioni disponibili sono 6. Io ho scelto la Light Medium Beige, una tonalità che si adatta a chi ha un incarnato da chiaro a medio con sottotono caldo.


La texture cremosa, non eccessivamente densa e corposa, permette di applicare e sfumare il prodotto in modo semplice e omogeneo con qualsiasi tipo di strumento, sia esso un pennello, una blender o le dita, senza fare strato e senza evidenziare le linee d'espressione. Ha una coprenza medio/alta, ma se avete delle occhiaie scure come le mie, solo questo non basterà a neutralizzarle, occorrerà fare prima il color correcting, infatti, solitamente prima applico un correttore aranciato (il Cushion Corrector - Peach di Revolution) che attenua il colore scuro delle mie occhiaie e subito dopo il Photo Focus che uniforma e illumina la zona. Considerate che in questa foto non ho fatto color correcting e comunque la differenza si vede.
La durata è molto buona perchè con il passare delle ore (le mie solite 5/6) non svanisce e non si va ad insinuare nelle rughette. Per fissarlo stendo sempre un velo leggero di cipria e se avete una pelle matura, segnata o tendenzialmente secca, vi sconsiglio di fare il baking... ci ho provato una volta e mai più, sono invecchiata di 10 anni in un secondo!

Inci: Water/Eau, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Propylene Glycol, Hydrogenated Polyisobutene, Polymethyl Methacrylate, Dimethicone, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Polyglyceryl-4 Isostearate, Hexyl Laurate, Sorbitan Sesquioleate, Dimethicone Crosspolymer, Silica, PEG-10 Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Dicaprylyl Carbonate, Phenoxyethanol, Isostearic Acid, Ethylene/Propylene/Styrene Copolymer, Caprylyl Glycol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Propylene Carbonate, Hexylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Sodium Dehydroacetate, Alumina, Triethoxycaprylylsilane, Tocopheryl Acetate, Propanediol, Dimethiconol, Butylene/Ethylene/Styrene Copolymer, Caprylhydroxamic Acid, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. May Contain: Titanium Dioxide/CI 77891, Mica, Iron Oxides/CI 77491, CI 77492, CI 77499, Ultramarines/CI 77007.


Photo Focus Pressed Powder


Brand: Wet n Wild
Prodotto: Photo Focus Pressed Powder | E821E Warm Light
Quantità: 7,5 g
PAO: 12M
Prezzo: € 4,99
Dove acquistare: OVS, Upim, Idea Bellezza, oppure online su Maquibeauty

wet n wild+photofocus pressed powder

La Photo Focus Pressed Powder ha un packaging (a mio avviso molto leggero e fragile) in plastica nera con un oblò trasparente sulla parte frontale che permette di vedere il colore al suo interno e una chiusura a scatto.


Questa cipria è disponibile in 8 colorazioni, ma credo che nei negozi italiani ne siano arrivate soltanto la metà. Io ho preso la tonalità Warm Light che, tra quelle disponibili, era la più adatta al mio incarnato anche se è mezzo tono più chiara di quelle che ho di altri brand.

photofocus pressed powder+warm light

Esordisco subito dicendo che questa cipria non mi piace! Di positivo ha una polvere sottilissima che non spolvera (scusate il gioco di parole) quando la si preleva e un finish lievemente satinato molto bello, di negativo ha l'indosso. Quando la applico sul viso, anche se ne metto pochissima, è come se non facesse asciugare e fissare i fondi, non solo quelli liquidi, ma anche quelli in polvere!!! 
É una cosa stranissima, mai capitata prima, perchè visivamente la pelle appare asciutta, ma provo una continua sensazione, per nulla confortevole, di viso "appiccicaticcio". Per farvi capire meglio, è come se il mio viso fosse ricoperto da un film vischioso che appesantisce la pelle. Questo mi ha portata ad usarla pochissimo, di conseguenza non posso darvi ulteriori informazioni sulle sue caratteristiche, ma una cosa posso aggiungerla: se mai decideste di provarla, usatene giusto un velo perchè se si esagera tende ad alterare il colore del fondotinta (molto dipende anche dalla colorazione che si utilizza).

Inci: Talc, Silica, Boron Nitride, Nylon-12, Caprylic/Capric Triglyceride, Polysorbate 80, Kaolin, Cyclopentasiloxane, Synthetic Fluorphlogopite, Lauroyl Lysine, Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Phenoxyethanol, Polybutene, Caprylyl Glycol, Dimethicone Crosspolymer, Xanthan Gum, Hexylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Triethoxycaprylylsilane, Water/Eau, o-Cymen-5-ol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Tin Oxide, Dimethiconol, Aluminum Hydroxide, Methicone. May Contain: Mica, Iron Oxides/CI 77491, CI 77492, CI 77499, Titanium Dioxide/CI 77891.

In conclusione, vi consiglio vivamente di provare sia il fondo che il correttore, ma non la cipria. Non è detto che si comporti allo stesso modo anche su di voi perchè abbiamo tutte una pelle diversa l'una dall'altra, però, non si sa mai... perchè rischiare?

Fatemi sapere se vi piacciono questi prodotti e come vi ci siete trovate se li avete già provati!

Alla prossima...






10 commenti:

  1. Ciao! Ero molto incuriosita da questa linea e peccato davvero per la cipria! Molto interessanti invece gli altri due prodotti. Ora mi impegno a smaltire quelli che ho e poi ci faccio un pensierino. Grazie della recensione ed un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, anche io dovrei smaltire un po' di fondi, ma già sono proiettata verso il prossimo fondo da acquistare :)

      Elimina
  2. Il fondotinta mi incuriosisce ma se la disponibilità di colori è così limitata potrei non riuscire a trovare quello adatto a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti vedere nei vari negozi le tonalità disponibili... tu sei chiara, non dovresti avere problemi a trovare la giusta tonalità!

      Elimina
  3. Peccato per la cipria perchè mi ispirava. Ho il fondo e lo ricomincerò ad utilizzare con l'inverno perchè al momento è troppo chiaro per quella lieve abbronzatura che ho :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cipria, per il prezzo che ha, potresti provarla comunque... magari a te non dà problemi!!!

      Elimina
  4. Della cipria non è la prima volta che sento parlarne male. Ho letto/sentito spesso che non fissa e non mantiene la pelle opaca a lungo, infatti, pur essendo tentata, quando mi è capitata sotto naso, l'ho lasciata lì dov'era. Il fondo mi sa che non lo proverò: ho notato anch'io che alcuni fondi mi fanno effetto puntini bianchi perché mi si infilano nei pori, quindi credo passerò U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, se hai anche tu il problema dei puntini bianchi nei pori, lascia stare... il problema, per me, è che ormai quasi tutti i fondi liquidi che ho (lo Skin Balance di Pierre René si salva) e che non mi hanno mai dato problemi, lo fanno!

      Elimina